Couscous in tavola!

couscous

 

Oggi, tanto per cambiare, ho deciso di mettere in tavola un couscous, molto semplice ma bello colorato: dà sempre un tocco di colore alla cena!
Gli ingredienti erano tutti in casa e così, dopo poco tempo, il piatto era pronto; e, con le semole da couscous già pronte, si fa veramente in fretta.

 

<

 

Cipolla, zucchina, peperone, carota e, chi più ne più ne metta. I ceci, quelli sì: devono essere tanti. E poi le spezie: l'harissa, il ras el hanout, la curcuma...
Fra l'altro, nel mio magico freezer, avevo pure delle polpettine d'agnello già pronte e speziate al punto giusto: ci sono andate insieme alla perfezione.

 

A breve, preparato il necessario per fare delle foto dettagliate, metto un paio di ricette (sezione ricette) di condimenti per il couscous (di cui una assolutamente accettabile per gli amici vegetariani che mi rimproverano per tutte le mie preparazioni con carne...).

 

SUGGERIMENTI E NOTE:

 

  • Ras el hanoutIl Ras el hanout è una miscela di spezie e altre piante d’origine maghrebina che oramai si trova in molti supermercati. Come per il curry (cui questa è la risposta nordafricana…) ne esistono diverse versioni. In genere son sempre presenti noce moscata, chiodo di garofano, macis, anice, curcuma, cannella, boccioli di rosa, lavanda, pepe, zenzero, peperoncino, cardamomo.
  • HarissaLa harissa è una salsa, preparata nel mortaio, a base principalmente di aglio, peperoncino e olio d'oliva; se ne trovano di diversi tipi, anche in tubetto, in quasi tutti i supermercati e i negozi di alimentari. In particolare nelle grandi città con forte presenza di persone originarie della parte meridionale del bacino del Mediterraneo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna