Vegetariana…

vegetali S

Non sono un vegetariano e anzi amo molto i piatti di carne e di pesce. Ma sono anche un convinto sostenitore e seguace della piramide alimentare e cerco perciò di seguirne la struttura: molti cereali, ortaggi e frutta alla base per scalar via via la piramide arrivando a quantità sempre più ridotte verso l'alto; dove quasi in cima si trovano carni, pesci, grassi e dolciumi!

Non pretendo di spiegarla nei particolari, altri lo fanno e l'hanno fatto già meglio di me. Un esempio e una spiegazione si possono trovare sotto questa voce di wikipedia:

 oppure, in versione principalmente italiana, in questa pagina a cura dell'Istituto di Scienza dell'Alimentazione, Università "la Sapienza" di Roma.

E a pensarci bene, la cucina tradizionale mediterranea, sotto molti aspetti, segue già questi dettami!

http://tuttoscuola.altervista.org/alimentaz/piramide.htm

<

Per fare un esempio personale: io vengo spesso ospitato per le vacanze invernali da un'amica che, a differenza di me, è vegetariana. E per tutta la settimana in cui sono ospite da lei cucino vegetariano per tutti, anche per gli amici che si trovano con noi a tavola. Nessuno si è mai accorto, o ha rilevato, che per una settimana ci si trova tutti a seguire una dieta vegetariana...

In questa raccolta di ricette non sempre indico se un piatto è vegetariano o no. Ma ce ne sono tanti!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna