Pollo ai funghi con riso e verdura
(ricetta light)

Il petto di pollo ai funghi in versione "light"!

Si potrebbe pensare che la cucina light non possa offrire che piatti noiosi e insipidi;
eppure, come si può vedere da questa e da altre mie proposte, il campo è aperto a ogni tipo di presentazione: piatti colorati, vari e saporiti.
Come questo petto di pollo, servito con funghi e un contorno di riso e spinaci.

Chiaramente poi ognuno di noi ha le sue preferenze: io amo molto accompagnare spesso questi piatti unici con del riso cotto alla cinese, il baifan. Un riso che ha il vantaggio di prestarsi molto bene a raccogliere il sugo di molte preparazioni, non solo di cucina orientale.

Ingredienti, per persona:

riso long grain

g

50

champignon

g

200

petto di pollo

g

100

olio EVO

ct.

1

vino bianco

tazza

1/2

sale e pepe

QB.

brodo vegetale granulare

ct.

1

cipolla

g

75

aglio

spicchio

1

prezzemolo tritato

CT.

1

porcini secchi (facoltativi)

pz.

4

spinaci bolliti

g

100

Preparazione:

Annunci Google

<

Se si vogliono avere dei funghi particolarmente saporiti, ammollare in acqua tiepida una piccola quantità di porcini secchi; non è obbligatorio ma dona al piatto quel certo nonsoché. Pulire e affettare gli champignons e tenerli da parte.
Mettere a cuocere il riso seguendo le istruzioni per la preparazione del baifan.

Affettare la cipolla e metterla a rosolare nella padella appena unta con parte dell'olio insieme all'aglio spremuto o tritato finissimo. Non appena la cipolla comincia ad appassire, aggiungere i porcini ben strizzati e fatti grossolanamente a pezzi.

Amalgamare i sapori e aggiungere ora gli champignons. Lasciarli insaporire e bagnare poi col vino bianco. Lasciar cuocere una decina di minuti a fuoco medio nella padella coperta. Nel frattempo appiattire il petto di pollo col batticarne (non dimenticare di proteggerlo col film per alimenti per evitare di rovinarlo).

Togliere i funghi dalla padella, scaldarvi l'olio rimasto e rosolare a fuoco medio il pollo. Salarlo e peparlo dopo averlo girato.

Appena il pollo è colorato su entrambe i lati coprirlo coi funghi, spolverare di prezzemolo e proseguire la cottura per far parzialmente restringere il liquido di cottura dei funghi.

Disporre nel piatto il pollo coperto dai funghi, il riso e guarnire con due cucchiaiate di spinaci bolliti ( o altra verdura bollita a piacimento).

Annunci Google

<

SUGGERIMENTI:

  • Se non si vuole usare il riso cotto alla cinese, un normale riso in bianco, non condito, va bene. In questo caso non salarlo molto perché servirà a raccogliere il condimento di carne e funghi.
  • Gli spinaci possono essere sostituiti da dei broccoletti o un'altra verdura bollita: l'importante è non dimenticare mai una giusta quantità di verde.
  • Kcal 463,6, proteine gr 30,6, grassi gr 7,8, carboidrati gr 56,2

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna