Traduci - Translate in:

La peperonata light...

Una peperonata light...

Peperonata light? Facile, direte voi: son solo verdure!

Ma in realtà così semplice non è: in particolare con questi piatti che fanno parte della tradizione e anche della cucina di ogni casa.
E così, come imparato dalle nostre mamme e dalle nostre nonne, la mano tende spesso a essere assai generosa nell'uso dei condimenti

Ed ecco che un bel piatto di verdura leggere leggere si trasforma in un pericoloso arsenale di grassi e calorie...
Ma niente paura: 
basta fare una minima attenzione e misurare attentamente l'olio - rigorosamente extravergine d'oliva - e la magica peperonata è garantita.

Io me ne preparo sempre una scorta, già pronta in piccole porzioni, per averla sempre a disposizione; come contorno o per condire anche un piatto di pasta. Anche a me capita, ogni tanto, di non aver troppo appetito!

Ingredienti, per persona:

peperoni

g

100

cipolle

 g

50

aglio

spicchio

1

peperoncini secchi pz

1

pomodori pelati in scatola

g

60

olio EVO

ct.

1

concentrato di pomodoro

ct.

1

brodo vegetale

cc

50

Preparazione:

Annunci Google

Scaldare l'olio in un tegame antiaderente. Spremerci direttamente l'aglio (o tritarlo prima finissimo) e aggiungere la cipolla tritata grossolanamente o, se si preferisce, tagliata ad anelli sottili. Incoperchiare e lasciar cuocere a fuoco basso per alcuni minuti.

Pulire e affettare i peperoni.

Aggiungere i peperoni e rosolarli alzando appena la fiamma.

Aggiungere il brodo, mescolare e portar quasi a ebollizione.

Versare i pelati, un ct di concentrato di pomodoro e il peperoncino (a me piace metterlo abbondante - se trovate che già i peperoni siano sufficientemente piccanti, astenetevi dall'aggiungerlo, senza problemi!). Aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura, a tegame coperto, per una decina di minuti a fuoco medio basso. La peperonata deve appena sobbollire e i peperoni non devono disfarsi.

La peperonata può essere utilizzata appena pronta o riscaldata al momento dell'uso.

SUGGERIMENTI E NOTE:

Annunci Google

  • Vale sempre la pena di cucinarne una discreta quantità e tenerla pronta in freezer in piccole porzioni; torna sempre utile.
  • Volendo, avendo tempo e pazenza, anche questa peperonata, come la versione classica, può essere conservata in vasetti di vetro chiusi ermeticamente. In questo caso regolarsi come per le altre conserve casalinghe.
  • Valori nutritivi: kcal 137.32, proteine 3.14, grassi gr 5.81, carboidrati gr 20.09

Add comment

Print Friendly, PDF & Email

Vi piace questo sito?

Qui potete contribuire a migliorarlo